Spinoza

Spinoza

Cenni biografici Spinoza

 

La ragione umana

T1 – I fondamenti della metafisica (Spinoza)

T2 – Idee e corpi (Spinoza)

T3 – Gli affetti (Spinoza)

T4 – Virtù e conoscenza (Spinoza)

T5 – Scrittura e filosofia (Spinoza)

 

Spinoza distingue due tipi di modi: quelli infiniti e quelli finiti. I modi infiniti seguono direttamente o indirettamente da qualche attributo, di cui sono proprietà strutturali. Un modo infinito è anche l’universo come totalità. I modi finiti sono invece gli esseri particolari, questo corpo o questa idea, che derivano gli uni dagli altri secondo una catena infinita.

La sostanza può venir paragonata ad un oceano sconfinato ed eterno; gli attributi, che ne costituiscono l’essenza, all’estensione acquatica; i modi infiniti, che sono le proprietà permanenti degli attributi, al movimento incessante del mare; i modi finiti, che sono le determinazioni particolari degli attributi, alle varie onde.

Ora, mentre le singole onde, come le cose finite del mondo, vanno e vengono in quanto rappresentano pieghe o modi di essere transeunti dell’unica massa marina, l’oceano e le sue proprietà, come il sistema sostanza-attributi-modi infiniti, permane in eterno tale e quale, pur continuando incessantemente a specificarsi nella serie infinita delle onde. Ritraducendo il tutto in termini filosofici: la Sostanza di Spinoza è la Natura come realtà eterna e infinita, che si manifesta in un’unità di dimensioni (gli attributi) e che si concretizza in un’infinità di maniere d’essere (i modi).

 

La politica

T1 – Il metodo dell’indagine politica (Spinoza)

T2 – Diritto naturale (Spinoza)

T3 – Il passaggio alla società politica (Spinoza)

T4 – Natura dello Stato (Spinoza)

T5 – Stato e società (Spinoza)

Precedente Platone Successivo Leibniz

Lascia un commento